Navigazione veloce

Plessi

La scuola è sorta alla fine degli anni cinquanta ad opera dell’amministrazione comunale di Salerno guidata dal sindaco Alfonso Menna ed è ubicata nel Quartiere Carmine nei pressi della Chiesa dei Salesiani e del Parco “Pinocchio” e gode di un’ottima posizione ed esposizione.
La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta il 16 Gennaio 1960 alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Medici. La sua denominazione fu deliberata dal Consiglio Comunale nella seduta del 2 Novembre 1962. In questo modo s’intendeva onorare la memoria di tutte le Medaglie d’Oro al valor militare nate a Salerno o in provincia. Davanti ad ogni locale si trova una targa in marmo che riporta il nome e il cognome del militare cui è dedicata, nell’aula magna sono raccolti in 26 quadri le motivazioni per cui sono state assegnate le singole onorificenze ai nostri militari.
Nell’anno scolastico 1963-64 fu istituito il VI Circolo che assunse la seguente denominazione “Direzione Didattica Statale VI Circolo Medaglie d’Oro.Il sesto circolo comprende due plessi di scuola dell’Infanzia e due plessi di scuola primaria.