Visite Guidate e viaggi d’istruzione
Si ricorda ai Docenti che la Modulistica relativa alle Uscite e Visite didattiche è scaricabile dal Sito della Scuola nell’Apposita Sezione dell’Area Docenti.
PROGRAMMA USCITE E VISITE GUIDATE |
Caratteristica comune di tutte le uscite è “l’integrazione o sul piano della normale attività della scuola o sul piano della formazione generale della personalità degli alunni”.
Fondamento di queste iniziative sono:
-
le motivazioni culturali
-
le motivazioni didattiche
-
le motivazioni professionali indicate dai docenti nella programmazione educativa e didattica annuale.
Le visite guidate e i viaggi di istruzione sono connesse alla programmazione didattica e culturale predisposta fin dall’inizio dell’anno scolastico.
Le proposte degli insegnanti sono state illustrate ai genitori nel corso dei Consiglio di interclasse ed hanno ottenuto il parere didattico favorevole da parte de collegio dei docenti. I criteri per la partecipazione e l’organizzazione sono contenuti nel regolamento d’istituto.
Tipologia e motivazione | Località | Periodo | Classi |
FATTORIA DIDATTICA
Sensibilizzare gli alunni ad un interesse verso la Terra e la natura e ad un adeguato e corretto rapporto con il mondo agricolo. |
HOLIDAY RANCH
(GIOVI-SALERNO) |
GIORNATA
INTERA ( aprile 2018) |
Classi
1 C -1D – 1E del Plesso Medaglie D’Oro |
FATTTORIA DIDATTICA
Sensibilizzare gli alunni ad un interesse verso la Terra e la natura e ad un adeguato e corretto rapporto con il mondo agricolo. |
BARONE –FORTUNATO
(PONTECAGNANO-FAIANO-SALERNO) |
GIORNATA INTERA
( aprile 2018) |
Classe
2 C Plesso Medaglie D’Oro Classi 1 e 2 Plesso G. Costa |
FATTORIA DIDATTICA
Sensibilizzare gli alunni ad un interesse verso la Terra e la natura e ad un adeguato e corretto rapporto con il mondo agricolo. |
LE PARISIEN
(Montecorvino Pugliano-Salerno) |
GIORNATA INTERA
( aprile 2018) |
Classi
2A – 2B Plesso Medaglie D’Oro |
VISITA GUIDATA
Percorso didattico interattivo in un “Villaggio Neolitico” |
OASI di PERSANO
(SALERNO) |
GIORNATA INTERA
( aprile 2018) |
Tutte le c
classi III Plesso Medaglie D’Oro e G.Costa |
VISITA GUIDATA
Percorso didattico interattivo dedicato alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio. |
MUSEO EGIZIO
(NAPOLI) SIBILLA CUMANA (CUMA-NAPOLI) |
GIORNATA INTERA
( aprile 2018) |
Tutte le classi IV
Plesso Medaglie D’Oro e Plesso G. Costa |
VISITA GUIDATA
Percorso didattico interattivo dedicato alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio. |
CASERTA “LA REGGIA” |
GIORNATA INTERA
( aprile 2018) |
Tutte le classi V
Plesso Medaglie D’Oro e Plesso G. Costa |
SPETTACOLO
TEATRALE Conoscenza dei diversi codici della comunicazione |
SALERNO
TEATRO AUGUSTEO |
Orario curriculare
“La conta di Natale” (dicembre 2017) |
Tutte le classi I
Plesso Medaglie D’Oro e Costa |
SPETTACOLO TEATRALE
Conoscenza dei diversi codici della comunicazione. |
SALERNO
TEATRO DELLE ARTI |
Orario curriculare
“Il mago di Oz” (aprile 2018) |
Tutte le classi III
Plesso Medaglie D’Oro e G.Costa
|
VISIONE CINEMATOGRAFICA
Conoscenza dei diversi codici della comunicazione. |
SALERNO
TEATRO DELLE ARTI |
Orario curriculare
“Io non bullo” ( febbraio 2018) |
Tutte le classi V
Plesso Medaglie D’Oro |
USCITE DIDATTICHE
Conoscere e rispettare il proprio territorio. |
COMPAGNIA DELL’ARTE
“ Salerno tra leggenda e realtà” (visita guidata animata) |
Orario curriculare
(novembre 2017) |
Classi V
Plesso Medaglie D’Oro |
Le visite occasionali di un solo giorno ad aziende, musei, ecc., di cui si avrà conoscenza durante il corso dell’anno scolastico, se integrative del curricolo scolastico, costituiranno in ogni caso un’occasione di arricchimento anche se non prevista una specifica programmazione fin dall’inizio dell’anno scolastico.